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Servizio fotografico per aziende vinicole: l'eleganza nel dettaglio.

22/10/2020

Still Life di bottiglie di vino

Mi capita spesso di essere contattato da un'azienda vinicola o una cantina che cerca un fotografo a Firenze per still life di prodotto. Quando mi richiedono questo tipo di servizi fotografici rispondo sempre volentieri perché significa che il committente attribuisce la giusta importanza al proprio business. Purtroppo non è sempre così: a volte la necessità di scatti professionali nella fotografia commerciale è paradossalmente sottovalutata. Non si fa che ripetere che la prima impressione è quella conta per poi finire con lo scivolare proprio su un errore così grossolano. Sarà capitato anche a voi di cercare un prodotto online e imbattervi in fotografie trascurate, a bassa risoluzione, con etichette illeggibili o dettagli incomprensibili. In questi casi passo subito oltre: se un'azienda non dà importanza al proprio prodotto non vedo proprio perché dovrei farlo io.

Fotografia still life per e-commerce: l'errore da evitare

Ho portato ad esempio la vendita online perché la trascuratezza è comune soprattutto nella fotografia per e-commerce. Forse alcune aziende lo considerano a torto un mercato di serie B perché storicamente hanno sempre venduto su altri canali. O forse sono talmente sicure della qualità o utilità dei propri prodotti che ritengono superflua una buona presentazione. In entrambi i casi, c'è un errore di valutazione alla base. Disporre di un canale di vendita online è adesso essenziale per la maggior parte delle imprese, come ha recentemente dimostrato l'emergenza che ha portato al lockdown. Ma è assolutamente inutile mettere in piedi in fretta e furia una piattaforma e-commerce se i prodotti mostrati sono presentati senza alcuna cura. Non importa quanto approfondita è la scheda tecnica che li accompagna o quanto noto è il brand di riferimento. Se quella che vedo al primo impatto è una fotografia di prodotto sgranata, sovraesposta o amatoriale il messaggio che mi è arriva è “poco professionale”.

Perché ricorrere a un fotografo still life

Che ci piaccia o no, nel mercato attuale l'immagine è il primo biglietto da visita. E in fondo, non è sempre stato così? A cambiare sono solo i contesti e i canali di comunicazione. Andreste mai a un colloquio di lavoro in bermuda e infradito? No, se non vi candidate per un Chiringuito sulla spiaggia. Una buona presentazione è sempre stata la chiave per superare una selezione e distinguersi dalla concorrenza. Ed è così anche per i vostri prodotti. La fotografia still life, professionale e ben concepita, risponde proprio a questa esigenza: valorizzare il prodotto in vista della scelta. La qualità degli scatti è direttamente proporzionale alla qualità del prodotto percepita dal potenziale cliente. Qualunque passo ulteriore verso l'acquisto non può prescindere da questa prima immagine.

Cosa si intende esattamente per foto prodotto still life.

L'espressione “still life” (“vita immobile”), in fotografia e nelle arti figurative, indica i ritratti di oggetti inanimati. È una tecnica particolarmente utilizzata nella fotografia commerciale perché rende protagonista il prodotto, mettendone in rilievo le caratteristiche e i dettagli che interessano l'acquirente. Apparentemente semplice, richiede in realtà un ottimo controllo dell'illuminazione, una scelta ponderata dell'inquadratura ideale e un'accurata post-produzione. A questi aspetti si aggiunge la costruzione del set che può essere su fondo bianco o nero, come nel caso di questi still life tecnici, o ambientato. Dipende moto dall'obiettivo e dal contesto della presentazione, che sia un e-commerce, un catalogo, una rivista o una brochure.

Il mio approccio alla fotografia commerciale per aziende.

Personalmente, anche nella fotografia commerciale, concepisco ogni servizio fotografico come un caso unico, in base alle esigenze del committente. Dopo aver ascoltato la sua richiesta, propongo l'ambientazione o le proposte di set che mi sembrano ideali e concordiamo insieme la migliore. Altre volte, è il cliente stesso ad avere un'idea precisa su ciò che desidera. Nel caso della fotografia per aziende vinicole, ad esempio, si spazia dalla fotografia della singola bottiglia al servizio fotografico ambientato in vigneti o cantine. In ogni caso, anche nel caso della fotografia di prodotto senza ambientazione, sono molto scrupoloso sul risultato che voglio ottenere. In una foto ambientata ci sono diversi dettagli che possono colpire chi la osserva e concorrono all'impressione finale. In una fotografia still life, senza altri elementi che il prodotto stesso, la qualità dello scatto emerge più che mai, così come gli eventuali difetti. Pur occupandomi di ogni fase, compresa la post-produzione, voglio che lo scatto sia già in partenza una fotografia che mi soddisfa appieno. Un buon risultato può sempre migliorare, ma gli errori restano errori anche dopo i ritocchi. Quando ritengo che la foto di una bottiglia sia riuscita? Quando rende giustizia al vino contiene!

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