Una raccolta di scatti tratti da vari servizi fotografici di installazioni artistiche per lo più tenuti a Firenze o in Iatalia.
Fare il fotografo per arte a Firenze significa sapersi muovere in equilibrio tra tecnica e delicatezza. Ogni opera è unica e richiede uno studio attento della luce, dell’inquadratura e del contesto. La fotografia non deve alterare l’opera, ma restituirne il carattere, la matericità e la forza visiva.
Lavoro con designer, gallerie e artisti per creare archivi visivi professionali delle loro installazioni. Ogni scatto è pensato per essere utilizzabile in cataloghi, mostre, portfoli, pubblicazioni e siti web. Utilizzo attrezzatura ad alta definizione e illuminazione calibrata per garantire resa fedele dei colori, dei contrasti e dei dettagli.
La fotografia di scultura è un ambito ancora più delicato e affascinante. Fotografare una scultura significa affrontare una sfida tridimensionale: trasportare su un piano bidimensionale tutta la forza plastica, la materia e le forme dell’opera. Come fotografo per scultura a Firenze mi occupo di riprendere opere in marmo, bronzo, ceramica, legno o materiali contemporanei, con un’attenzione particolare al volume, alle ombre e alla consistenza delle superfici. Che si tratti di opere monumentali o di più piccole installazioni ogni scatto è studiato per valorizzarne l’identità. In questo settore la precisione tecnica è fondamentale, ma lo è anche la capacità di trasmettere emozione.
Leggi ancora...