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Fotografo interni: Rivenditori autorizzati Rolex

23/03/21

fotografia d'interni per negozi e attività commerciali

Durante la primavera del 2020 ho fotografato svariati punti vendita Rolex situati nelle città più importanti della Toscana: una delle firme più rinomate e prestigiose al mondo, Rolex, ha cura estrema nell'allestimento dei propri store e della propria immagine. I rivenditori autorizzati Rolex sono caratterizzati dallo stile tipico dell'azienda: l'iconico 'verde Rolex' è sempre presente nelle tappezzerie e nelle vetrine contrastando con i toni caldi del legno e delle luci che illuminano la boutique. L'intero lavoro si è svolto in più sessioni, facendo in modo che l'allestimento fosse impeccabile e le condizioni meteo favorevoli.

Fotografo per Boutique e negozi

Fotografo interni per grandi marche piuttosto frequentemente e questi sono tra i negozi belli nei quali abbia mai avuto l'opportunità di lavorare: sono fotografo a Firenze, città fortemente turistica che ospita i punti vendita di praticamente tutti i più importanti nomi nel mondo della moda e del lusso, situati nei punti nevralgici della città. Un servizio fotografico di questo tipo è piuttosto diverso dal normale lavoro che svolgo come fotografo di interni: in questo caso sono chiamato certo a descrivere l'architettura, l'atmosfera e gli spazi del locale che sto fotografando ma sempre tendo in primo piano la vetrine e i prodotti che racchiudono, il marchio dell'azienda e i richiami caratteristici alla sua immagine. Ogni azienda infatti è caratterizzata da alcuni elementi sempre presenti, di anno in anno, nelle loro campagne d'immagine e quindi anche nei loro punti vendita. Quando vengo contattato da un nuovo cliente che mi chiede di effettuare un servizio fotografico di questo tipo prendo sempre un po' di tempo prima della fase di scatto per studiare la storia del marchio e le peculiarità che lo contraddistinguono.

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Le caratteristiche principali di questo lavoro

La funzione principale dei negozi è, ovviamente, quella di vendere la merce ai clienti: la gestione delle vetrine è quindi di fondamentale importanza. Gestire le vetrine significa tenere sotto controllo i loro riflessi e i loro volumi. Moltissimi negozi (quasi tutti per la verità) sono illuminati prevalentemente con luci spot dall'alto puntate sugli espositori e su i punti che devono attirare maggiormente l'attenzione degli avventori. Questo tipo di illuminazione risulta, visitando 'di persona' il negozio, estremamente efficacie e d'impatto. Per il fotografo d'interni rappresenta invece un problema: i riflessi delle luci su i vetri tendono a rendere poco visibili i prodotti esposti e ad attirare troppo l'attenzione. É compito del fotografo professionista gestire questo tipo di problemi senza però 'sterilizzare' l'immagini create: luci e riflessi sono tipiche di questi ambienti, quindi non devono essere eliminate completamente pena un risultato poco convincente. Un' altra caratteristica dei negozi è quella di accogliere i clienti. La disposizione delle vetrine e dei prodotti, studiata da professionisti per massimizzare le vendite, è spesso un problema per il fotografo: l'impiego dei grandangoli, obbligatorio nella fotografia di interni, se non utilizzati da un professionista possono portare a ingombri eccessivi da parte degli espositori che rendono l'ambiente poco appetibile e confusionario in fotografia. Un buon servizio fotografico, assieme a quelli tipici della fotografia di architettura come eccessive distorsioni e prospettive alterate, sono spesso imputabili all'impiego di un professionista non all'altezza dotato di attrezzatura non professionale e possono portare a immagini scadenti che danneggiano la reputazione e gli affari dell'azienda.

L'importanza di un servizio fotografico professionale

L'immagine aziendale deve essere curata a 360 gradi: la cura riservata all'allestimento dei negozi, delle vetrine e nella realizzazione dei prodotti messi in commercio deve essere abbinata a un'efficacia strategia di comunicazione che, certamente non può prevedere fotografie scadenti. Nel settore della moda, dove apparire è tutto, penso che questo concetto si applichi con ancora maggiore forza. Comunicare il valore del proprio lavoro e del prodotto venduto è uno step necessario per massimizzare i profitti e consolidare la propria posizione nel mercato. Un buon servizio fotografico è parte integrante di una strategia comunicativa vincente.

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