Fotografo firenze menu

Leo
Bastreghi
Fotografo

Il mio Blog, ovviamente sulla fotografia

articolo fotografo firenze still life radio

Fotografo still life: fotografare oggetti che vendono

06/11/2021

Il genere fotografico dello still life consiste nel fotografare oggetti inanimati, di norma, in stato di quiete. Nel realizzare questo tipo di scatti il fotografo professionista ricerca una qualità d'immagine assoluta in modo da rimanere fedele nel dettaglio al soggetto fotografato: è fondamentale ritrarre i materiali in modo più possibile realistico, riprodurre i colori fedelmente mantenendo inalterate le proporzioni. Questi aspetti tecnici, fondamentali nella fotografia di still life dei quali continuerò a parlare in seguito, non devono però nascondere l'aspetto più importante di questo genere di fotografia: il mestiere di fotografo non è solo produrre immagini utilizzando macchina fotografica, obiettivi, luci e tutti gli altri elementi tipici della fotografia di studio. Il suo mestiere è quello di produrre immagini che vendono.
Continua a leggere...

articolo fotografo moda firenze

Fotografia di moda: gioielli

19/09/2021

Sono fotografo professionista a Firenze, scrivo quest´articolo su un servizio fotografico che ho fatto per un´azienda orefice: durante lo shooting ho scattato in diverse location, tutte in interno, fotografando la modella mentre indossava gioielli per il catalogo 2021. L´intero lavoro è stato impostato seguendo un unico filo conduttore: l’idea alla base dell’intero catalogo è stata quella di fotografare la modella in un ambiente casalingo lussuoso ma non eccessivamente sfarzoso dove i gioielli vengono indossati in modo abbastanza ´casual´. Un concetto di casual sicuramente sopra le righe ma ben diverso dal lusso tipico dei classici scatti pubblicitari del mondo dell’alta moda. Durante l’epidemia di COVID 19 il gioiello, sebbene importante, viene indossato in casa, con naturalezza. Indossare gioielli di questo livello, infatti, solitamente riporta alla vita mondana: serate di gala esclusive, dove i preziosi sono sfoggiati assieme a vestiti di alta moda, magari eccentrici, indossati per attirare l’attenzione e spiccare tra gli altri invitati. Durante questo servizio fotografico di moda, al contrario, la direttrice del marketing e la proprieta hanno invece scelto di optare per ambientazioni che ritraggono una vita quotidiana di lusso, ordinaria per chi vive nel mondo della moda, dove accanto ad un vestiario piú casual e sobrio il gioiello viene indossato in modo disinvolto e, in questo modo, è protagonista della fotografia attirando molta attenzione su se stesso.
Continua a leggere...

articolo su fotografo interni casa firenze classica

Servizio fotografico di interni di qualità

21/08/2021

Sono un fotografo professionista fiorentino, un dei settori in cui, negli anni, mi sono specializzato è la fotografia di architettura. Pratico questo tipo di fotografia più o meno dall'inizio della mia carriera e posso dire che si tratta di un genere fotografico spesso affrontato con sufficienza e superficialità, diminuendone fortemente l'efficacia e l'impatto sul cliente. La fotografia di interni infatti richiede un lavoro di interpretazione del “soggetto”: Fotografare una stanza infatti non comporta semplicemente descriverne le fattezze e la struttura architettonica ( cose ovviamente imprescindibili) ma soprattutto trasmettere a chi guarda la sua atmosfera, le sue particolarità. Fare un buon lavoro come fotografo significa andare oltre la funzione descrittiva della fotografia e cercare di raccontare un po' della vita (o del suo passato) del ambiente fotografato.
Continua a leggere...

articolo su foto still life firenze

Fotografo still life a Firenze: puntare sull'ecommerce durante il covid

19/06/2021

Lo still life è uno dei generi fotografici che pratico più spesso nel mio studio fotografico a Firenze: con l'avvento della pandemia di Covid-17 sempre più aziende hanno guardato al web come mercato principale dove vendere i propri prodotti, trovandosi quindi a doverli fotografare per venderli online. Lo still life, infatti, prevede la realizzazione di fotografie che ritraggono oggetti: come dice il nome, preso in prestito dalle nature morte pittoriche, vengono fotografate solo cose, immobili e inanimate. Le fotografie di still life sono frequentemente caratterizzate da una realizzazione apparentemente semplice e un look minimale che, spesso, nasconde tutte le difficoltà che si incontrano svolgendo questo lavoro.
Continua a leggere...

still life nuova galleria arte

Alcuni scatti di still life per l'apertura di una nuova galleria d'arte

01/06/2021

Ho effettuato un piccolo servizio in esterno durante il quale ho fotografato alcune opere di P M. Popple che dovranno essere esposte in una nuova galleria d'arte. La tecnica che ho utilizzato per la realizzazione di questi scatti prevede l'uso di luci artificiali a fianco di quella ambiente: il mio obbiettivo era quello di ottenere scatti ad alta definizione, che mostrino tutto il dettaglio delle opere d'arte, e al contempo sfruttare la luce solare.
Continua a leggere...

articolo su fotografo commerciale

Fotografo commerciale

17/05/2021

Lavoro come fotografo professionista nella città di Firenze da diversi anni, principalmente nel settore dello still life e dell'advetising. Essere un fotografo commerciale significa lavorare fianco a fianco a aziende con l'obbiettivo di soddisfare tutte le loro esigenze: dalla realizzazione del catalogo dei loro prodotti a scatti pubblicitari pensati per la carta patinata e internet. Al centro del mio lavoro sta sempre il prodotto: la funzione delle mie fotografie è quella di stimolare il cliente e portarlo a interessarsi all'azienda per la quale lavoro e acquistare i suoi prodotti.
Continua a leggere...

articolo su fotografo architettura firenze negozi

Un servizio fotografico di architettura per negozi: fotografare le vetrine

05/05/2021

Fotografie professionali delle vetrine di un negozio sono un importante aggiunta a un servizio fotografico di interni: sono fotografo a Firenze e spesso mi trovo a fotografare negozi e boutique nella mia città. Troppo spesso le fotografie delle vetrine vengono realizzate amatorialmente se non direttamente con il cellulare, ottenendo risultati deludenti. La vetrina è una delle parti più importanti di un negozio: espone la merce in vendita e svolge a funzione di attirare i clienti, è ovviamente una delle parti più curate e sulla quale si investono molto lavoro e soldi.
Continua a leggere...

articolo su fotografo firenze still life ecommerce

Realizzazione di un sito ecommerce

24/04/2021

Scrivo quest'articolo sul mio blog a proposito di un recente lavoro per una importante azienda fiorentina che opera nel settore della lavorazione di capi in pelle. Azienda che, lavorando ormai da moltissimi anni per marchi di punta nel mondo della moda, ha scelto di lanciare il proprio marchio, creando quindi la propria linea di prodotti. La creazione della propria firma nel mondo della moda comporta il passaggio da una comunicazione business to business ad una orientata al grande pubblico. Da qui la necessità di pianificare una vasta campagna fotografica per dare spessore a una azienda che per il grande pubblico fino a poco prima di fatto non esisteva: oltre al lavoro di fotografo still life per la realizzazione dello store online e del catalogo abbiamo scelto di articolare ulteriormente il mio lavoro.
Continua a leggere...

servizio fotografico in azienda orafa

Aziende orafe, un servizio fotografico per rafforzare la propria immagine

13/04/2021

Questo servizio fotografico è stato programmato all'interno di una campagna d'immagine più articolata: la necessità era quella di affiancare a fotografie di still life di gioielli delle immagini che trasmettessero la qualità dei gioielli realizzati a mano da artigiani Toscani. Con questo reportage fotografico ci siamo posti l'obiettivo di inquadrare l'azienda nell'ambito della gioielleria di alto livello made in Italy che fa uso di maestranze e materiali d'eccezione mettendo sul mercato preziosi di grande valore, da non confondere con prodotti industriali non certamente della stessa caratura e valore. Sono fotografo professionista a Firenze e lavoro per molte aziende nella mia regione: sono convinto che affrontando la comunicazione con una logica basata sulla qualità dei contenuti, nel tempo, sia possibile creare una forte identità sul mercato.
Continua a leggere...

negozio rolex

Fotografo interni: Rivenditori autorizzati Rolex

28/03/2021

Durante la primavera del 2020 ho fotografato svariati punti vendita Rolex situati nelle città più importanti della Toscana: una delle firme più rinomate e prestigiose al mondo, Rolex, ha cura estrema nell'allestimento dei propri store e della propria immagine. I rivenditori autorizzati Rolex sono caratterizzati dallo stile tipico dell'azienda: l'iconico 'verde Rolex' è sempre presente nelle tappezzerie e nelle vetrine contrastando con i toni caldi del legno e delle luci che illuminano la boutique. L'intero lavoro si è svolto in più sessioni, facendo in modo che l'allestimento fosse impeccabile e le condizioni meteo favorevoli.
Continua a leggere...

fotografo gioielli firenze

Fotografo gioielli a Firenze

18/03/2021

Sono un fotografo still life a Firenze e, negli anni, ho iniziato a lavorare con alcuni dei molti gioiellieri che, a volte da generazioni, portano avanti la tradizione orafa della mia città. Nel tempo questo tipo di fotografia diventato una delle mie specialità: fotografare gioielli è piuttosto impegnativo, richiede un alto grado di precisione, tecnica fotografica e l'impiego di attrezzatura specifica. Al contempo lo still life di gioielli concede, soprattutto nella sua accezione pubblicitaria piuttosto che nella fotografia per ecommerce, un alto livello di libertà al fotografo. Il lavoro di fotografo di gioielli infatti si può dividere in tre categorie: fotografia di still life realizzata per campagne pubblicitarie, per store online e cataloghi oppure gioiello indossato, quindi fotografia di ritratto.
Continua a leggere...

pubblicazione fotografo interni

La Fabbrica della Bellezza, Mandragora, Firenze 2017

10/03/2021

Una mia pubblicazione come fotografo di interni Durante l'estate del 2017 ho viaggiato per la Toscana per realizzare molti degli scatti usati nel catalogo de “La Fabbrica della Bellezza”: una mostra “diffusa” di video ritratti muti realizzati da Matilde Gagliardo. Mostra diffusa perchè la varie istallazioni video sono state allestite in svariate location tra Firenze, Sesto Fiorentino, Prato e molte altre in Toscana, che io e l'autrice abbiamo visitato durante svariate sessioni di fotografia d'interni. L'intera opera è stata realizzata con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Sesto Fiorentino, Richard Ginori e Unicoopfirenze, il catalogo della mostra edito da Mandragora.
Continua a leggere...

fotografia architettura, giardino sculture

Giardino delle sculture

06/03/2021

P. M. Popple ha realizzato svariate opere destinate a esterni, molte delle quali sono state installate in giardini toscani, pubblici e privati, specialmente nei comuni limitrofi a Firenze. Molte altre invece sono situate nella proprietà della famiglia, in un giardino riparato dagli sguardi dei passanti proprio fuori dal laboratorio dell'artista. Tra alberi da frutto e buche dei cinghiali in questo giardino si possono trovare molte sue creazioni in terracotta: Alcune molto grandi, che raffigurano busti o teste umane, altre invece che, leggermente più piccole, ricordano l'orcio toscano pur avendo uno stile del tutto particolare.
Continua a leggere...

blog fotografia arte firenze terracotta

Foto still life: oggetti in vetro

18/02/2021

Uno di miei ultimi lavori come fotografo still life è stato una campagna fotografica per un'azienda Toscana che produce profumi per ambiente e per la persona. Sono prodotti interamente made in Italy che abbinano a un'elevatissima qualità un design moderno e essenziale. Destinati sia al mercato domestico che a quello estero sono caratterizzati da una ricerca minuziosa dei materiali impiegati e della loro lavorazione che porta a un prodotto quasi interamente realizzato a mano che ha riscosso un notevole successo, soprattutto in Italia e nel Nord Europa. Sono stato contattato dal cliente con la richiesta esplicita di fare in modo che queste caratteristiche siano ben rappresentate negli statti sia per l'ecommerce e che per i social, dato che l'intera strategia di marketing dell'azienda è basata su un prodotto giovane, tutto italiano, da esportare su mercati ad alto rendimento.
Continua a leggere...

blog fotografia arte firenze terracotta

L'artista e le sue opere

04/02/2021

P. M. Popple è stato un'artista che ha lavorato nel campo dell'arte sia plastica che figurativa, affrontando nell'arco della sua carriera molteplici forme d'arte e un'ampia varietà di tecniche e materiali usati nel suo lavoro. La sua produzione artistica è caratterizzata da uno stile ben preciso e personale che caratterizza tutta la sua produzione. Ho fotografato molte delle sue opere ma in quest'articolo vorrei soffermarmi sul quelle in terracotta, più specificatamente quelle di piccola taglia, destinate a interni: molta della produzione dell'artista è stata invece rivolta agli esterni, quindi con la realizzazione di grosse opere destinate per lo più a giardini pubblici e privati.
Continua a leggere...

Fotografia di interni campagne Toscane

Fotografo d'interni nelle campagne Toscane

20/01/2021

Qualche mese fa, durante la primavera 2020 ho fotografato una casa nelle campagne Toscane ricavata da un vecchio mulino immerso nel verde: un progetto ambizioso che ha visto proprietà e architetti impegnati in lunghi lavori di ristrutturazione che hanno interessato i vari edifici che sorgono sulla proprietà. Sono stato chiamato per effettuare un servizio fotografico di interni e degli esterni dopo la ristrutturazione. Il complesso abitativo, oltre che dall'edificio principale, dove è situato il mulino, è formato da vari altri edifici nei paraggi: diversi magazzini e le abitazioni dei contadini che lavoravano nella struttura principale o nei campi che la circondano.
Continua a leggere...

articolo di blog sulla fotografia in agriturismo

Agriturismo in Toscana: fotografia per aziende turistiche

30/11/2020

Scrivo quest’articolo dopo un servizio fotografico per un prestigioso agriturismo in Toscana, più precisamente in Maremma. Spesso strutture turistiche con grandissimo potenziale sottovalutano la cura della propria immagine: Location estremamente particolari e ricercate che presentano un’offerta di primo livello in termini di ristoro e prodotti agroalimentari offerti ai clienti. Un servizio d’eccellenza però accompagnato da un’immagine non adeguata che porta a una presenza sui social, e su internet in generale, poco efficacie che riduce il numero di clienti della struttura e le tariffe praticabili dai loro gestori.
Continua a leggere...

fotografia di still life di bottiglie di vino, il mio  blog

Lo Still Life di bottiglie di vino

22/10/2020

Mi capita spesso di essere contattato da un'azienda vinicola o una cantina che cerca un fotografo a Firenze per still life di prodotto. Quando mi richiedono questo tipo di servizi fotografici rispondo sempre volentieri perché significa che il committente attribuisce la giusta importanza al proprio business. Purtroppo non è sempre così: a volte la necessità di scatti professionali nella fotografia commerciale è paradossalmente sottovalutata.
Continua a leggere...

blog sulla fotografia per cataloghi e e-commerce

Lo Still Life per cataloghi e e-commerce

29/09/2020

Fotografare per conto di aziende per la realizzazione di scatti di still life è piuttosto frequente nel mio lavoro di fotografo: le fotografie di prodotto per cataloghi, sebbene spesso ritenute una forma di immagine più semplice, devono rispondere a determinate caratteristiche e sono responsabili dell’immagine dell’azienda al pari delle foto più “pubblicitarie” e patinate.
Continua a leggere...

blog sulla fotografia di ritratto aziendale

Ritratti aziendali: i consigli di un fotografo di ritratti a Firenze

01/09/2020

Avete un'azienda o gestite un'attività? Allora vi sarete già posti la questione del ritratto aziendale. Se non fosse così, vi suggerisco di prenderla subito in considerazione. Non tanto perché come fotografo di ritratti a Firenze l'argomento mi riguarda da vicino, quanto perché nel mondo attuale l'immagine corporate è davvero indispensabile. Poco importa se avete appena lanciato una start up o lavorate da anni con un sito web in odore di obsolescenza. Il vostro futuro professionale dipende dalla vostra capacità di attirare nuovi clienti e l'unico modo che avete per farlo è offrire un'immagine che li convinca.
Continua a leggere...

blog fotografia still life birra a Firenze

Fotografia di bottiglie still life: quando la degustazione passa dallo sguardo.

18/08/2020

Lavorando come fotografo still life a Firenze, è naturale essere contattato spesso per la fotografia di bottiglie di vino di aziende locali. Un compito delicato, che implica trasmettere attraverso un'immagine la classe e l'eccellenza dei vini toscani. È un tipo di servizio fotografico particolarmente sfidante, dove la tecnica è fondamentale per ottenere un risultato elegante e davvero efficace. Alcuni anni fa, dopo tanti still life enologici, ho avuto modo di cimentarmi anche con la fotografia di bottiglie di birra. Ho accettato con entusiasmo e quello che appariva come un nuovo progetto si è trasformato nel primo di una serie di incarichi.
Continua a leggere...

blog fotografia servizi per hotel Firenze

Servizi fotografici per hotel di lusso a Firenze

30/07/2020

Lavorare come fotografo di interni a Firenze significa scoprire luoghi dall'atmosfera unica e suggestiva. Un servizio fotografico per hotel può trasformarsi in un'esperienza inattesa, soprattutto se la struttura in questione è un palazzo signorile attraversato da secoli di Storia. La sfida maggiore nella fotografia di interni è proprio quella di trasmettere attraverso un'immagine l'identità più intima di un edificio. La sua architettura, la storia che l'accompagna e le sensazioni che tutto questo suscita in chi lo abita o vi entra per la prima volta.
Continua a leggere...

blog fotografia still life cintura

Fotografia commerciale, lo still life

02/03/2020

Ho iniziato la mia carriera con lo still life: fotografo per e-commerce, cataloghi di moda, accessori come borse o calzature, ma anche gioielli, orologi e oggetti di design. Firenze è infatti una città fortemente legata al mondo della moda, nonché a quello dell’arte, e vanta produzioni artigianali di eccellenza a livello mondiale, cose che mi hanno fin da subito fornito opportunità nel settore della fotografia pubblicitaria.
Continua a leggere...

articolo blog fotografia ritratto moda

Young Hollywood, tra fotografia di moda e ritratto

05/01/2020

Young Hollywood è un volume dedicato alla fotografia di ritratto e, tra quelli in mio possesso, trovo che sia uno dei più interessanti. Fresco, di qualità impeccabile, non annoia neanche per un secondo. Ogni scatto è prima di tutto pensato, poi realizzato con disinvoltura e naturalezza. Young Hollywood raccoglie il lavoro dell’illustre Claiborne Swanson Frank, specializzata nel ritratto e nella fotografia di moda, a cui vanno tutta la mia stima e pure un pizzico di invidia.
Continua a leggere...

fotografia BnB articolo blog

Fotografia di interni per bed and breakfast a Firenze: Casa Botticelli

12/12/2019

Nella mia carriera di fotografo a Firenze e in Toscana ho lavorato molto per strutture turistiche adibite a bed and breakfast: è una formula conveniente e sempre più di moda perché può essere adottata da tutti. Si può mettere su AirBnB una singola stanza, come era stata concepita la cosa inizialmente negli Stati Uniti, o parlare di strutture di lusso, nel cuore di Firenze, come Casa Botticelli.
Casa Botticelli è una dimora storica a due passi da Palazzo Pitti, è ospitata in un prestigioso palazzo del 1400 dove una raffinata ristrutturazione a cura dell’Architetto Fabrizio Monaci coniuga tutta la storia e lo splendore di un architettura del quindicesimo secolo con elementi di modernità, essenziali e sempre rispettosi dell’ambiente nel quale sono stati inseriti.
Continua a leggere...

fotografia professionale camera da letto bnb firenze

Fotografare un B&B col cellulare: perché è un errore

25/11/2019

Mi capita spesso di vedere bed and breakfast, anche di un certo livello, fotografati col cellulare. Le motivazioni che possono portare a una scelta del genere sono facilmente intuibili: Ho già speso tanto per mettere a posto il mio appartamento, almeno risparmio sul fotografo. Oppure: Tanto le foto degli altri bnb sono bruttine, cosa vuoi che cambi. O anche: ho speso 700 euro per il telefono, così lo ammortizzo. Sono fotografo di interni a Firenze, ho fotografato moltissimi immobili adibiti a B&B e vi posso garantire che questo è un errore che può comportare minori guadagni per i proprietari.
Continua a leggere...

blog fotografia di viaggio 1

Sulla fotografia di viaggio #1

01/11/2019

Come vi ho già detto, il mio intento in questo blog non è quello di spiegarvi come fotografare questo o quello in 10 semplici mosse. Il Web è pieno di pagine con tale vocazione, alcune fatte anche molto bene. Il mio intento, qui, è principalmente quello di condividere le mie esperienze lavorative, alcune considerazioni sulla fotografia in generale e segnalare libri e mostre fotografiche che ho trovato stimolanti. La fotografia di viaggio non è prettamente attinente alla mia vita di fotografo professionista, ma trovo che sia un argomento che appassiona e offre moltissimi spunti di riflessione a chiunque si dedichi alla fotografia, a qualsiasi livello. Spesso la fotografia di viaggio è presa alla leggera e considerata un passatempo un po’ vintage: un po’ di nicchia, per appassionati del settore, in via di estinzione e massacrata a colpi di selfie. In realtà, il reportage di viaggio è un genere ben definito, molto praticato e soprattutto divertente e per niente facile da padroneggiare.
Continua a leggere...

il mio blog di fotografia

Il mio blog: fotografo professionista in vena di chiacchere

17/10/2019

Ho scelto di iniziare a scrivere questo blog per parlarvi, tra un lavoro e l’altro, delle mie esperienze, dei luoghi che visito e delle persone che incontro. Cercando di ricordarmicome mi sono avvicinato alla fotografia, mi vengono immente due episodi: il primo è stato quando mio nonno, un grande appassionato di fotografia, una volta mi regalò una piccola macchina analogica, di quelle economiche, e mi disse: “Quando sarai grande ti darò anche il rullino, le pellicole sono care sai?”.
Continua a leggere...

Blog fotografo firenze

il mio lavoro di fotografo a Firenze:

Sono fotografo professionista, lavoro in molti ambiti come la fotografia di moda, di architettura e oggetti d'arte. Ecco i miei lavori:

il mio blog di fotografia

Scrivo questi articoli principalmente per parlare dei miei lavori come fotografo a Firenze ma anche per raccontare fatti, luoghi e cose attinenti alla fotografia in generale. Quindi scrivo anche di libri che ho letto, mostre che ho visto, fonti di ispirazione che ho trovato. Questo è un blog che tengo per aggiungere alla mia fotografia, che potete trovare qui sul mio sito, le mie considerazioni sul settore sia come professionista che come appassionato.