Leo
Bastreghi
Fotografo

Il mio blog

blog fotografia foto still life firenze

Fotografo still life a Firenze: puntare sull'ecommerce durante il covid

19/06/2021

Fotografia di still life

Lo still life è uno dei generi fotografici che pratico più spesso nel mio studio fotografico a Firenze: con l'avvento della pandemia di Covid-17 sempre più aziende hanno guardato al web come mercato principale dove vendere i propri prodotti, trovandosi quindi a doverli fotografare per venderli online. Lo still life, infatti, prevede la realizzazione di fotografie che ritraggono oggetti: come dice il nome, preso in prestito dalle nature morte pittoriche, vengono fotografate solo cose, immobili e inanimate. Le fotografie di still life sono frequentemente caratterizzate da una realizzazione apparentemente semplice e un look minimale che, spesso, nasconde tutte le difficoltà che si incontrano svolgendo questo lavoro.

Uno strumento prezioso per il commercio online

Il commercio on line è caratterizzato dall'assoluta necessità di mantenere un livello più elevato possibile di trasparenza nella comunicazione tra l'azienda e i suoi clienti. La qualità delle fotografie dei prodotti deve quindi essere molto alta: devono, ovviamente, rappresentare al meglio il prodotto in vendita, rendendolo il più accattivante possibile spingendo il cliente a comprare. Come scrivo anche in questo altro articolo del mio blog sempre a proposito di e-commerce e fotografia di still life, il fotografo ha anche la responsabilità di favorire al massimo la trasparenza con i clienti: le fotografie devono essere il più possibile verosimili, descrivere il prodotto in tutte le sue caratteristiche ( una delle ragioni per cui spesso vengono realizzati più scatti dello stesso oggetto mostrando diverse angolazioni) senza assolutamente indurre in confusione o, peggio ancora, ingannare il cliente. Nelle mie foto di still life curo infatti moltissimo la resa dei materiali: cerco di trasmettere la loro consistenza e l'effetto che avrebbero al tatto, oltre che ovviamente a riprodurre fedelmente il loro colore. Ci sono molte altre variabili di cui tenere conto, ad esempio la fedeltà con la quale sono riprodotte le dimensioni degli oggetti fotografati e le loro proporzioni ( un errore in tal senso può portare a confondere oggetti simili o di diverse taglie e a resi da parte di clienti insoddisfatti), ma dopo molti anni di esperienza penso che dare la giusta consistenza e caratteristiche ai materiali fotografati sia uno degli aspetti più importanti nella fotografia di still life. Questi sono alcuni motivi per i quali ritengo questo genere fotografico prezioso quando si progetta di investire nella vendita online dei propri prodotti, a patto però che si prediliga sempre e comunque fotografie professionali di alta qualità.

Aumentare la resa del commercio online

Durante la pandemia che ancora purtroppo stiamo vivendo ho notato, prima di tutto come cliente che come professionista, un notevole aumento dell'attenzione che le aziende hanno per i loro clienti che acquistano i loro prodotti sul web e i servizi a loro dedicati: spedizioni molto veloci e resi gratuiti, servizi di assistenza prevendita molto accurati e via dicendo. Incredibilmente però ancora si possono trovare store online che, magari competitivi sotto altri aspetti, presentano fotografie scadenti dei prodotti che offrono ai loro clienti. Oltre che fotografo professionista sono anche un cliente che compra spesso sul web e, da entrambe le prospettive, trovo l'utilizzo di fotografie di still life scadenti dannoso. La competizione tra i vari store on line è ormai alle stelle: il Covid-19 ha ulteriormente ampliato la quota di beni e sevizi venduti sul web stimolando ingenti investimenti in tal senso. Come fotografo professionista ho assistito a un netto aumento del lavoro dovuto all'aumento del fatturato delle vendite on-line: il made in italy è sempre e comunque molto ricercato a livello globale e molti dei clienti che non possono recarsi di persona nei negozi o arrivare nel nostro paese acquistano in rete. Di conseguenza la richiesta di servizi fotografici per l'ecommerce è molto aumentata nell'ultimo anno e lavorando a fianco di responsabili del marketing e esperti di vendite online posso dire che la parola d'ordine è senza dubbio puntare sulla qualità, sempre.

blog fotografia still life design firenze

L'importanza di immagini di qualità in rete

Una delle strategie che adotto come fotografo di still life, lavorando con l'ecommerce, è offrire servizi fotografici accessori che permettano all'azienda di curare la propria immagine a 360 gradi. A fianco di fotografie di still life di alta qualità propongo spesso ai miei clienti anche scatti di altro tipo: lavorando con attività produttive di alta qualità o addirittura di eccellenza è molto importante curare la loro immagine sotto tutti i punti di vista facendo si che il cliente percepisca a pieno il valore dei loro prodotti. Ritengo molto efficacie descrivere i luoghi e le persone che partecipano alla realizzazione di prodotti made Italy di punta, così che sia chiara la differenza dalle loro imitazioni di cui è pieno il mercato. Pianificare una sessione fotografica di ritratto seguita da fotografie di interno e architettura in azienda è spesso un modo per cominciare a muoversi nella direzione di comunicare i propri punti di forza e la propria identità al cliente e trarre il massimo profitto dal proprio ecommerce.

Il mio studio fotografico a Firenze: non solo foto still life

Sono fotografo a Firenze e, come ho detto in precedenza, sono fermamente convinto che la strategia migliore, soprattutto se a lungo temine, sia puntare sulla qualità. In tutti i campi e in particolar modo quando si tratta dell'immagine della propria attività. Come penso tutti i fotografi mi sono avvicinato a questa professione per passione, inizialmente senza saper che sarebbe diventata il mio lavoro. Questo mi ha portato negli anni a non fermarmi a generi fotografici che già padroneggiavo e con i quali già lavoravo (ho iniziato come fotografo di still life a Firenze) ma a continuare a sperimentare e a approcciare altre tipologie di fotografia. Questo, in realtà, molto grazie ai miei clienti che, di tanto in tanto mi contattavano chiedendo fotografie diverse da quelle che già facevo. In questo modo ho cominciato a praticare anche fotografia di interi e architettura e molta fotografia di ritratto e indossato. Nel tempo sono diventato sempre più versatile: il mio studio fotografico è in grado di soddisfare tutte le necessità di un'azienda che abbia bisogno di affiancare alla propria attività produttiva una campagna pubblicitaria efficace e moderna al fine di vendere i propri prodotti sia tramite negozi fisici che virtuali.

Back