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Fotografia di moda: gioielli

17/09/2021

Un servizio fotografico di moda

Sono fotografo professionista a Firenze, scrivo quest´articolo su un servizio fotografico che ho fatto per un´azienda orefice: durante lo shooting ho scattato in diverse location, tutte in interno, fotografando la modella mentre indossava gioielli per il catalogo 2021. L´intero lavoro è stato impostato seguendo un unico filo conduttore: l’idea alla base dell’intero catalogo è stata quella di fotografare la modella in un ambiente casalingo lussuoso ma non eccessivamente sfarzoso dove i gioielli vengono indossati in modo abbastanza ´casual´. Un concetto di casual sicuramente sopra le righe ma ben diverso dal lusso tipico dei classici scatti pubblicitari del mondo dell’alta moda. Durante l’epidemia di COVID 19 il gioiello, sebbene importante, viene indossato in casa, con naturalezza. Indossare gioielli di questo livello, infatti, solitamente riporta alla vita mondana: serate di gala esclusive, dove i preziosi sono sfoggiati assieme a vestiti di alta moda, magari eccentrici, indossati per attirare l’attenzione e spiccare tra gli altri invitati. Durante questo servizio fotografico di moda, al contrario, la direttrice del marketing e la proprieta hanno invece scelto di optare per ambientazioni che ritraggono una vita quotidiana di lusso, ordinaria per chi vive nel mondo della moda, dove accanto ad un vestiario piú casual e sobrio il gioiello viene indossato in modo disinvolto e, in questo modo, è protagonista della fotografia attirando molta attenzione su se stesso.

Gioiello indossato: un genere fotografico particolare

Fotografare gioielli è sempre complesso, sia che si tratti di fotografia di still life oppure che si tratti di fotografia di moda. I gioielli hanno caratteristiche particolari, che non aiutano assolutamente il fotografo a svolgere il suo lavoro: sono piccoli, fatti di metallo, spesso hanno pietre incastonate o fini lavorazioni fatte a mano, dettagli che devono assolutamente esser messe in rilievo. In questo caso i gioielli sono stati indossati da una modella di grande livello e esperienza: i gioielli, date le loro dimensioni e dove cadono, fisicamente sul corpo di chi li indossa, tendono a scomparire: rischiano di finire in ombra tra i vestiti, nascosti da i capelli, coperti da una giacca o da un colletto. Il fotografo è chiamato a un lavoro con l’indossatrice che deve evitare questo tipo di problemi, inaccettabili in servizi fotografici di alto livello, sempre ottenedo peró un risultato naturale e non sforzato. Mostrare un anello alla macchina fotografica non è certo difficile, farlo in modo naturale e accattivante, con naturalezza e eleganza, sí. L’indirizzo casual di questo lavoro ci ha portato a curare molto quest’aspetto: abbiamo scelto una combinazione di pose e location che vedessero sempre la modella a suo agio, mai sfoggiando eccessivamente il gioiello o impegnandosi in pose troppo plastiche, diciamo classiche da gioiello indossato. È stato deciso in fase di pianificazione, secondo me molto giustamente, che le ‘’normali’’ pose utilizzate in questo genere di fotografia di moda avrebbero stonato con l’impostazione ‘’every day’’ dell’intero lavoro.

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Fotografare gioielli

Fotografare gioielli mentre vengono indossati è notevolmente piú complesso rispetto alla “normale” fotografia di ritratto. I gioielli sono fatti di metallo e pietre preziose: oro, argento o brillanti il fotografo deve sempre fare in modo che sia il prezioso che chi lo indossa vengano ritratti al meglio, e non è sempre facile. Occorre esperienza per far convivere i due soggetti che devo fotografare per realizzare un catalogo di questo tipo. Di primo acchito, infatti, l’idea potrebbe essere quella di privilegiare il gioiello. In fin dei conti è il gioiello che viene venduto, non i vestiti indossati durante gli scatti; non sto fotografando la modella per immortalare la sua persona ma i gioielli che porta. Stesso ragionamento potrebbe essere fatto per la location nella quale si scatta, quindi messa in secondo piano in quanto semplice sfondo di una foto che vuole come protagonista il gioiello. Sono giunto alla conclusione che questo modo di pensare sia molto sbagliato: come fotografo di moda professionista credo che tutti gli elementi della fotografia debbano essere ritratti al nel miglior modo possibile, senza sacrificarne uno in funzione dell’altro. Solo cosí si otterrá un lavoro di altissimo livello. Con questo discorso non sto dicendo che il protagonista della fotografia non sia e non debba essere il gioiello. Deve essere il gioiello ma il su essere protagonista di uno scatto pubblicitario non puó essere ottenuto fotografando male la modella che lo indossa o illuminando male la location in cui si scatta. E’ infatti compito del fotografo di moda dare importanza al gioiello componendo la foto in modo adeguato, scegliendo pose che siano adatte a quel tipo di prezioso in modo che non finisca nascosto tra capelli o vestiti e cada sul chi lo indossa in modo naturale. Questi aspetti, assieme a molti altri, vanno tenuti di conto in fase di progettazione e di realizzazione di una campagna fotografica di moda di alto livello.

Fotografia di moda: l’importanza della location

Questo shooting fotografico è stato realizzato interamente in interno, in accordo con le restrizioni attuali a causa della pandemia. Questo ci ha portato a un’attenta ricerca delle location. L’intero servizio si doveva svolgere in luoghi compatibili tra loro: l’idea alla base è che la modella si sposta nelle varie stanze di casa sua durante i vari momenti della sua giornata, impegnata nelle sue normali attivitá. Dallo svago, come potrebbe essere massaggiare su whatsup con gli amici o leggere un libro, al lavoro al computer nel suo studio. Come fotografo di moda credo che la scelta di diverse location, pensate e cercate con cura, sia infinitamente superiore a i classici scatti in studio. Un servizio fotografico in studio, perfetto per la realizzazione di un ecommerce o un catalogo, risolve problematiche di scouting e di budget ma, potendo scegliere, sarei sempre per la realizzazione di shooting fuori dallo studio. La fotografia in studio tende ad essere meno originale, è sempre difficile confezionare un lavoro davvero unico che sia diverso dalla miriade di servizi fotografici che verranno pubblicati, su carta o online, nella stessa stagione. Introducendo una variabile in piú invece consente di giocare ad un livello superiore. Basta pensare alla realizzazione di un film: gli attori hanno certo la precedenza ma il direttore della fotografia deve lavorare molto anche su come illuminare e sfruttare al meglio la scenografia. Un cattivo scenografo puó rovinare un film altrimenti ben realizzato, con bravi attori e una buona sceneggiatura. Quando peró dei bravi attori recitano in una scenografia ben studiata e realizzata il film acquista una potenza superiore, una capacitá narrativa degna dei grandi registi. Sto molto semplificando e banalizzando il lavoro di regista, ma il concetto è quello. Una fotografia, al contrario di un spot pubblicitario, garantisce la comunicazione del messaggio commerciale per la quale è stata realizzata solo tramite la vista. Questo in realtá è anche un vantaggio: garantisce immediatezza. È d’altra parte piú difficile costruire un messaggio pubblicitario efficacie e mirato con la sola immagine, quindi è, secondo me, determinante arricchirla di elementi che aiutino nel raggiungimento del cliente target e a definirne il messaggio. Da qui l’importanza chiave della scelta della location dove scattare. Tornando allo servizio fotografico in questione: la modella è, nella maggior parte degli scatti, vestita in modo casual. Come fare a far capire senza possibilitá di errore che i gioielli indossati invece sono di altissimo livello? Tramite la scelta della location appunto. Interni di alto livello come quelli scelti abbinati al fatto che la modella viene ritratta durante attivitá giornaliere che ognuno svolge a casa propria la inquadrano nell’ambito dell’alta borghesia e del lusso. Trovare tutte gli ambienti adatti, soprattutto se non è possibile ottenere tutti gli scatti in un solo luogo, è difficile, fa perdere tempo e poi è anche costoso ma senza dubbio paga sul piano dell’efficacia.

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Tenere il soggetto al centro della fotografia di moda

Le fotografie in questione sono scatti complessi: non mi riferisco alla loro complessitá per quanto riguarda la realizzazione pratica (nonostante fotografare gioielli sia complesso) ma alla ricchezza di elementi nella fotografia stessa. Il fotografo di moda non deve mai dimenticare quale tra tutti gli elementi in scena, tutti importanti e scelti con precise motivazioni, sia il soggetto della fotografia che sta scattando. Sembra stupido sottolineare che durante uno shooting di gioielli indossati il soggetto siano i gioielli ma in realtá non è cosí: il fatto che il fotografo sappia perfettamente quale debba essere il soggetto dello scatto non implica che sará cosí anche per chi guarda la foto stampata su un cartellone pubblicitario passando per la strada. La fotografia di gioielli è un genere nel quale questo problema si presenta frequentemente. Questo perché da una parte i gioielli sono, il piú delle volte, abbastanza piccoli e perché spesso le foto realizzate sono molto ricche e l’occhio di un passante trafelato rischia di cadere altrove. Sulla modella quasi certamente ma anche su elementi per cosí dire ‘’di scena’’ o sulla location scelta. In quanto fotografo professionista non posso far altro che ammettere che se questo accade la colpa non puó essere altro che del fotografo. È compito fondamentale del fotografo dirigere lo sguardo di chi osserva la foto sul gioiello. Per far sí che ció avvenga è necessario scegliere con assoluta cura l’inquadratura, il taglio della foto, la posa della modella, la disposizione della location e soprattutto un uso intelligente e accorto delle luci. Le luci sono sempre l’elemento fondamentale della fotografia: permettono di far brillare le pietre e luccicare il metallo facendo risaltare il gioiello. Un uso saggio dei flash guiderá l’attenzione dell’osservatore verso il prezioso senza nascondere o ritrarre in modo poco convincente gli altri elementi. Anche gli altri fattori che ho citato sono importantissimi: in uno servizio fotografico di moda, ma soprattutto se si tratta di fotografia di gioiello indossato, la scelta della messa a fuoco e cruciale come lo è l’abilita del fotografo. Una bassissima profonditá di campo è caratteristica nella fotografia di moda; permette infatti di isolare il soggetto dallo sfondo e, se il fotografo è un bravo professionista con attrezzatura di alto livello, di farlo in modo elegante e garbato. Nella fotografia di moda di gioielli peró bisogna stare molto attenti a non far uscire dal ‘’fuoco’’ ne il prezioso ne parti fondamentali come, di solito gli occhi della modella. Un esempio classico è fotografare un paio di orecchini su una modella. Limitarsi a mettere a fuoco gli orecchini porta, spesso, ad avere gli occhi della modella fuori fuoco, cosa che il piú delle volte risulta inaccettabile. Oppure a dover impiegare una profonditá di campo troppo ampia, che non porta a risultati eccezionali. In questo caso occorre studiare accuratamente la posa e l’angolo di scatto. Anche lavorare con modelle esperte è importantissimo, soprattutto quando i margini d’errore sono cosí bassi.

Fotografo di moda a Firenze

Sono fotografo di moda professionista e scrivo questo breve articolo perché dopo aver concluso questo lavoro di cui vi sto parlando sono ancora una volta convinto che una campagna pubblicitaria di alto livello debba ruotare attorno a un nucleo di immagini di altissimo livello. Immagini che comunichino, con forte impatto, i valori dell’azienda. Una campagna pubblicitaria per una azienda nel mondo della moda è costituita da moltissimi scatti di vario tipo: scatti su fondo neutro per le vendite on line, still life dei prodotti, scatti realizzati durante gli eventi per i social e i giornali e ancora molti altri. Ovviamente un’azienda di livello deve curare la sua comunicazione a tutto tondo, senza trascurare nessun media sul quale è presente, offrendo sempre materiale professionale e all’altezza dello standard di comunicazione. Una comunicazione professionale e curata nel suo complesso è molto importante, se non indispensabile per aziende oltre un certo livello, come molte presenti nella mia cittá, Firenze. Questo non comporta che si possa rinunciare alla realizzazione di fotografie per cosí dire ‘’di punta’’, destinate ad attirare, a spiccare tra l’enorme quantitá di immagini che vediamo tutti i giorni e alle quali, in realtá, non facciamo veramente caso. Penso che il mio mestiere di fotografo di moda, e di fotografo in generale, sia in realtá tutto incentrato sul tentativo di ottenere l’attenzione della gente e di fare in modo che tale attenzione si trasformi in vendite da parte dei miei clienti. È certamente una visione del mio mestiere un po’ troppo brutale e riduttiva ma nel modo della comunicazione di massa é senza dubbio sempre piú complesso essere al centro dell’attenzione e sempre piú vantaggioso esserlo. È per questo che professionalmente sono sempre dell’idea che investire su un servizio fotografico di livello alto, anche per aziende non troppo grosse ma dotate di qualitá, sia la scelta giusta. Le sue potenzialitá commerciali sono infatti molto alte e con alle spalle un’azienda con prodotti made in italy di alto livello si tratta probabilmente del giusto investimento da fare in materia di comunicazione.

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