Leo
Bastreghi
Fotografo

Il mio blog

articolo diblog sulla fotografia in agriturismo

Servizio fotografico in agriturismo

30/11/2020

Agriturismo in Toscana: fotografia per aziende turistiche

Scrivo quest’articolo dopo un servizio fotografico per un prestigioso agriturismo in Toscana, più precisamente in Maremma. Spesso strutture turistiche con grandissimo potenziale sottovalutano la cura della propria immagine: Location estremamente particolari e ricercate che presentano un’offerta di primo livello in termini di ristoro e prodotti agroalimentari offerti ai clienti. Un servizio d’eccellenza però accompagnato da un’immagine non adeguata che porta a una presenza sui social, e su internet in generale, poco efficacie che riduce il numero di clienti della struttura e le tariffe praticabili dai loro gestori.

Fotografo di Interni e Architettura per un’immagine professionale

Sono fotografo a Firenze e mi sono occupato della realizzazione di campagne d’immagine per molte strutture turistiche, da alberghi a BnB, e svariati agriturismi, soprattutto in Toscana. Tramite le immagini realizzate da un professionista specializzato un’attività di qualità è subito percepita in modo corretto da parte dei potenziali clienti: nella comunicazione, oggi, le immagini hanno senza alcun dubbio un’importanza centrale. È l’immagine che colpisce l’occhio e rimane impressa, che può portare un cliente a scegliere una meta anziché un’altra. Un'altra parte ormai fondamentale nella promozione della propria attività sul web è il feedback dei clienti, le classiche recensioni che consultiamo sempre prima di scegliere una destinazione per le nostre vacanze. Un servizio fotografico per agriturismi serve anche a migliorare questo aspetto: come fotografo professionista infatti ritengo infatti che una delle caratteristiche dei miei servizi fotografici debba essere un alto livello di trasparenza. In questo modo il cliente avrà una percezione corretta del luogo che andrà a visitare, sceglierà quindi secondo i suoi gusti e le sue esigenze e sarà quindi un cliente soddisfatto.

Affidarsi a un fotografo professionista

Camere da letto sgrandangolate per farle sembrare più grandi? Meglio di no! Il rischio è avere clienti che lasciano recensioni non eccezionali, delusi da una stanza che non corrisponde alle aspettative. Oltre che scatti di qualità non certo elevata. Fotografie scattate con il cellulare? Neanche, il fatto che lo facciano in molti non toglie che sia una mossa sbagliata. Concorrenti con immagini “fatte in autonomia”, poco professionali, lasciano ampio margine di guadagno a chi si affida a un professionista per la pubblicità della propria attività; potete trovare un altro mio articolo sull’argomento qui. Il mio agriturismo è già stupendo, perché spendere soldi per i servizi di un fotografo? Proprio perché si è in possesso di un’attività degna di nota è necessario puntare sulla qualità delle proprie fotografie in modo da sfruttare al massimo le proprie potenzialità, in modo da far fruttare al massimo gli investimenti già effettuati. Fotografie scadenti sono sintomo di scarsa cura per la propria azienda e possono essere interpretate come segno di poca professionalità e bassa qualità dei servizi. Nonostante tutti questi motivi, sia come fotografo professionista che come appassionato di viaggio, ho incontrato molte strutture turistiche degne di nota, di alta qualità, gestite bene e con cordialità che però purtroppo si presentano male: il tutto per non aver fotografato la loro attività in modo professionale.

Fotografo per agriturismi: alcune considerazioni personali

Un servizio fotografico in agriturismo è costituito per la maggior parte da scatti di interni e esterni della struttura e dell’ambiente che la circonda: ovviamente la location deve essere ritratta integralmente e nel modo migliore, mostrando ogni dettaglio degno di nota. L’attività di un agriturismo è però particolare: comprende sia vitto che alloggio: l’offerta di prodotti locali, se non interamente prodotti internamente, è estremamente importante. La scelta di un agriturismo, anzichè di un hotel o di un semplice Bed and Breakfast è spesso dovuta sia alla campagna, dove riposare dopo lunghi mesi di lavoro nella frenesia di città, sia alla cucina a base di prodotti genuini a km zero. È ovvio che la mia attività di fotografo deve essere concentrata anche su questo aspetto. È importante fotografare la tavola imbandita e le specialità della casa, ma anche il luogo di provenienza delle materie prime, la natura dove vengono allevati gli animali e coltivate le verdure, ritrarre la cuoca nella sua cucina e il fattore nell’aia. Gli avventori di un agriturismo non cercano solo un tetto sotto il quale dormire e la possibilità di cenare senza uscire la sera ma un assaggio di tradizioni locali probabilmente tramandate alla cuoca da sua nonna e la genuinità di materie prime che non puoi trovare al supermercato.

articolo agriturismo in toscana

Ottimizza i tuoi investimenti.

Con un servizio fotografico per BnB professionale potrai cominciare a ottenere prenotazioni prima dei tuoi concorrenti, anziché accontentarti delle briciole una volta che gli altri appartamenti hanno il calendario pieno. Sarà anche possibile attirare una clientela più facoltosa e aggiustando i prezzi di conseguenza, avere prenotazioni anche in bassa stagione.
E’ ovvio che un servizio fotografico professionale ha il suo costo: spesso la fotografia di appartamenti viene delegata a aziende che impiegano fotografi amatoriali: hanno attrezzatura scadente, scarsa esperienza e soprattutto sono pagati malissimo. Il risultato sarà, nel migliore dei casi, sciatto e, sebbene le cifre in questione siano molto basse, saranno soldi sprecati. La tua immagine ne risulterà danneggiata e questo si tradurrà in un numero di prenotazioni inferiore e, nei casi più gravi, alla necessità di abbassare il prezzo per rimanere competitivo, svendendo così il tuo appartamento.
Nel corso della mia carriera di fotografo professionista mi è spesso capitato di essere chiamato da proprietari di strutture che trova un modo migliore per dirlo: una resa minore rispetto alla media di mercato è quasi sempre accompagnata da scarsi investimenti, nell’immagine della propria attività.
Posso invece confermare che le strutture alberghiere o Bed and Breakfast di successo che ho incontrato hanno curato molto e tenuto aggiornata la loro immagine utilizzando fotografie professionali.

Il mio servizio fotografico

Per queste ragioni il mio servizio fotografico comprende ritratti e fotografie di piatti finiti e possibilmente delle materie prime, ma anche paesaggi caratteristici del luogo oltre che, ovviamente, scatti professionali della struttura e dei suoi interni. Le fotografie devono trasmettere l’essenza dei luoghi, delle persone e delle loro tradizioni per essere veramente efficaci. Un servizio fotografico completo e esaustivo permetterà una comunicazione di successo su svariati canali: dalla carta stampata al web, dal sito internet ufficiale ai social network o piattaforme come Booking.com o AirBnB, usatissime dai turisti di tutto il mondo ma troppo spesso dotate di scatti scadenti. Come fotografo professionista suggerisco, invece, di curare il più possibile la propria immagine online perché, soprattutto per imprenditori che operano nel settore del turismo in Italia o ancora meglio in Toscana, un investimento in tal senso può essere estremamente remunerativo e efficacie.

Back