Leo
Bastreghi
Fotografo

Il mio blog

blog fotografia fotografo commerciale

Fotografo Commerciale

17/05/2021

La mia attività di fotografo commerciale a Firenze

Lavoro come fotografo professionista nella città di Firenze da diversi anni, principalmente nel settore dello still life e dell'advetising. Essere un fotografo commerciale significa lavorare fianco a fianco a aziende con l'obbiettivo di soddisfare tutte le loro esigenze: dalla realizzazione del catalogo dei loro prodotti a scatti pubblicitari pensati per la carta patinata e internet. Al centro del mio lavoro sta sempre il prodotto: la funzione delle mie fotografie è quella di stimolare il cliente e portarlo a interessarsi all'azienda per la quale lavoro e acquistare i suoi prodotti.

Fotografo commerciale nel settore della moda

Lavoro frequentemente con aziende appartenenti al settore della moda, molto forte nella mia città e nella mia regione: Firenze e la Toscana in generale ospitano molte grandi firme e una grande quantità di aziende di dimensione inferiore, a volte quasi artigianali, che offrono produzioni di punta apprezzate in tutto il mondo. Dal filato alla pelletteria molte aziende estere si appoggiano a imprese Toscane per la realizzazione dei loro prodotti che poi vengono commercializzati lontano dal nostro paese, spesso negli stati uniti o in oriente. Oppure piccole realtà produttive creano oggetti costruiti, quasi, come facevano i nostri nonni, su misura per clienti Giapponesi o Russi che, disposti a pagare la qualità superiore offerta da queste piccolissime aziende, attraverso il web ordinano prodotti sartoriali da lontano. Firenze è poi la città natale di alcune delle grandi firme del mondo nella moda, famose in tutto il mondo, i loro marchi sono riconosciuti anche da chi è lontano da questo settore. Rappresentano l'eccellenza del made in Italy e il successo dell'impresa italiana. Sono questi, grossomodo, i clienti con i quali mi trovo a lavorare come fotografo commerciale, sia nel campo dello still life che della fotografia pubblicitaria.

Il food and drink: un altro settore importante

Altri prodotti con i quali lavoro spesso appartengono al settore del food and drink: aziende alimentari toscane che commercializzano i loro prodotti a livello internazionale. Tra di loro, ovviamente le aziende vinicole che rendono la mia regione forse la più famosa nel mondo ( a fianco di alcune parti della Francia) con una produzione di vino che ormai nell'immaginario comune è associata all'Italia e degli Italiani. Come fotografo commerciale fotografo bottiglie di vino e prodotti alimentari caratteristici: rivolgo particolare attenzione alle etichette e ai marchi cercando di mantenere un aspetto più fresco e naturale possibile per quanto riguarda il prodotto. Nonostante non sia tipica della mia regione fotografo bottiglie di birra per alcuni produttori: come nella fotografia still life di bottiglie di vino l'attenzione va focalizzata sulle etichette e sulla trasparenza del vetro: deve permettere di vedere il suo contenuto senza però snaturarlo, mantenendo cioè la sua consistenza e il suo colore.

Il mio studio fotografico a Firenze

Qui sul mio sito potete trovare molti esempi, assieme a altre altre fotografie scattate durante la mia carriera di fotografo professionista, del mio lavoro di fotografo commerciale: tra lo still life e la fotografia di ritratto soprattutto. Il mio studio fotografico, fuori dalla zona a traffico limitato a Firenze, è facilmente raggiungibile e offre la soluzione per tutte le esigenze che un'azienda può avere nella realizzazione di una campagna pubblicitaria e nella gestione della propria immagine.

Back