Leo
Bastreghi
Fotografo

Il mio blog

blog fotografia su servizio fotografico in azienda orafa

Aziende orafe, un servizio fotografico per rafforzare la propria immagine

13/04/2021

Reportage fotografico in una bottega di orefice

Questo servizio fotografico è stato programmato all'interno di una campagna d'immagine più articolata: la necessità era quella di affiancare a fotografie di still life di gioielli delle immagini che trasmettessero la qualità dei gioielli realizzati a mano da artigiani Toscani. Con questo reportage fotografico ci siamo posti l'obiettivo di inquadrare l'azienda nell'ambito della gioielleria di alto livello made in Italy che fa uso di maestranze e materiali d'eccezione mettendo sul mercato preziosi di grande valore, da non confondere con prodotti industriali non certamente della stessa caratura e valore. Sono fotografo professionista a Firenze e lavoro per molte aziende nella mia regione: sono convinto che affrontando la comunicazione con una logica basata sulla qualità dei contenuti, nel tempo, sia possibile creare una forte identità sul mercato.

Fotografo gioielli per l'ecommerce: alcune difficoltà da tenere presente

Un operazione d'immagine per permettere all'azienda di farsi conoscere efficacemente attraverso il web, cosa molto importante in questo periodo dove non è possibile, o comunque molto più difficile, andare a provare personalmente i gioielli alla boutique. La pandemia in corso infatti da un lato conferisce sempre maggiore importanza alle vendite online ma allo stesso tempo tende a accentuare problemi che caratterizzano questo tipo di commercio: il cliente è chiaramente restio ad acquistare sul web prodotti così particolari e costosi. La chiusura dei punti vendita, seppur temporanea, e le restrizioni che l'acquirente incontra nei suoi spostamenti peggiorano ulteriormente la cosa. Come fotografo still life, durante la pandemia di Covid-19, ho avuto una forte richiesta da parte di aziende orefici che ,per superare più facilmente questo difficile periodo, hanno investito nella vendita online dei loro gioielli, incontrando questi problemi.

blog fotografo su un reportage in azienda orafa

L'importanza di un'immagine forte sul web

Rafforzare la propria immagine aiuta a superare questi ostacoli. Raccontare la propria storia e il proprio presente attraverso le immagini, la tradizione orefice Fiorentina e Toscana che ancora oggi vive in aziende come questa ed è ricercata in tutto il mondo. Mettere delle facce e dei luoghi dietro al prodotto che viene proposto, un prodotto che viene da un mestiere antico, tipico di queste terre. Come fotografo professionista sono convinto infatti che l'immagine della propria attività produttiva vada coltivata in modo strutturato e continuativo: costruire la fiducia necessaria al cliente per acquistare beni di lusso online è un operazione che richiede un po' di tempo e tanto lavoro. Oltre che un prodotto eccellente,serve cura costante della propria comunicazione e la volontà di raccontarsi in modo trasparente, mostrando i propri punti di forza. Un servizio fotografico di reportage è infatti uno strumento semplice ma estremamente efficace: permette al cliente di conoscere gli artigiani che creano questi magnifici gioielli, vedere dove vengono realizzati utilizzando tecniche antiche tipiche della gioielleria italiana. Un sevizio fotografico in azienda permette quindi di rafforzare la propria immagine, soprattutto tramite i social network, particolarmente adatti a questi contenuti: raggiungono facilmente il pubblico giusto con un alto livello di engagement.

Made in Italy

La forza del made in Italy è invidiata in tutto il mondo: lo stile inconfondibile delle nostre produzioni di alto livello nel settore del lusso è spesso imitato se non addirittura copiato. Aziende italiane che operano in questo settore da anni possono trarre grandi benefici semplicemente trasmettendo i loro valori, facendo leva sulla qualità della loro produzione e sulla loro storia. L'obbiettivo di un servizio fotografico come questo è infatti smarcarsi dalla concorrenza e dalle imitazioni che affollano il mercato attirando l'attenzione di una clientela raffinata che cerca prodotti d'eccellenza. Sono fotografo a Firenze e spesso ho incontrato aziende solide e competitive che però non facevano lo sforzo di raccontarsi ai propri clienti limitando le loro potenzialità commerciali, nascondendo quello che ci viene invidiato a livello mondiale. Per questo motivo suggerisco sempre ai miei clienti di dedicare un po' di tempo, assieme, nell'analisi della propria immagine online, sotto tutti gli aspetti. Dopo di che se risultano dei punti deboli o, come spesso accade, la mancanza di una strategia mirata a comunicare le proprie eccellenze, questo tipo di servizio fotografico è, spesso, una scelta intelligente e efficacie per iniziare ad accrescere il proprio ecommerce.

Back