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Fotografo per realizzazione sito ecommerce

24/04/2021

Il mio lavoro di fotografo per la realizzazione di un sito ecommerce

Scrivo quest'articolo sul mio blog a proposito di un recente lavoro per una importante azienda fiorentina che opera nel settore della lavorazione di capi in pelle. Azienda che, lavorando ormai da moltissimi anni per marchi di punta nel mondo della moda, ha scelto di lanciare il proprio marchio, creando quindi la propria linea di prodotti. La creazione della propria firma nel mondo della moda comporta il passaggio da una comunicazione business to business ad una orientata al grande pubblico. Da qui la necessità di pianificare una vasta campagna fotografica per dare spessore a una azienda che per il grande pubblico fino a poco prima di fatto non esisteva: oltre al lavoro di fotografo still life per la realizzazione dello store online e del catalogo abbiamo scelto di articolare ulteriormente il mio lavoro. Subito sono state scattate delle foto sempre di still life ma dal carattere più pubblicitario, con l'obbiettivo di inquadrare l'azienda e i suoi prodotti nell'area di Firenze e delineare il suo target. In fine gli esperti di comunicazione che hanno seguito l'intera operazione hanno suggerito un servizio fotografico durante la produzione degli articoli in pelle. Mi sono subito trovato d'accordo con questa scelta: come fotografo professionista ho spesso suggerito questo tipo di servizio per la sue efficacia e immediatezza.

Il lavoro di fotografo still life

Ho personalmente curato, a fianco della proprietà e degli esperti di comunicazione che si sono occupati della creazione della piattaforma web, la realizzazione di tutte le fotografie necessarie. Come prima cosa ho realizzato la fotografia di prodotto: gli scatti di still life dei primi prodotti lanciati danno l'impostazione all'intero lavoro e è importante realizzarli tenendo conto di come si evolverà in futuro il negozio online. Mantenere lo stesso stile e tipologia delle inquadrature è fondamentale nella fotografia still life per ecommerce, altrimenti il risultato sarà confusionario e i clienti avranno difficoltà a confrontare tra di loro i vari articoli in vendita. Si tratta di una azienda a conduzione familiare dove i prodotti vengono ancora realizzati a mano, utilizzando maestranze ormai difficili da trovare e materiali di primissima qualità. Durante il primo incontro con la proprietà infatti mi è stato sottolineato come il mio lavoro, soprattutto per quanto riguarda le fotografie per la vendita online, dovesse puntare a descrivere il più possibile fedelmente i materiali usati e mostrando la lavorazione artigianale dei prodotti. Ho scelto quindi una luce adatta a trasmettere la morbidezza delle pezze di pelle impiegate, che rendesse visibili le sue pieghe e porosità, sempre tenendo conto che molti degli articoli hanno parti metalliche in ottone che devono anch'esse essere rappresentate al meglio. Ho riservato particolare attenzione alla resa dei colori: quattro tonalità nelle quali sono stati realizzati tutti i prodotti ce devono essere sempre credibili al variare dei materiali impiegati. Infine, molto importante in un lavoro di questo tipo, ho tenuto conto della scala dei vari prodotti che ho fotografato in modo che non potessero esserci fraintendimenti e allo stesso tempo evitare di presentare i prodotti più piccoli con fotografie minute, che sminuiscono l'oggetto alterandone in modo non conveniente la percezione del suo valore.

Fotografia still life per la realizzazione di una campagna pubbllicitaria

Il lancio di un nuovo marchio infatti, se pur da parte di un'azienda tra le migliori nel suo settore,è un momento molto impegnativo e delicato. Occorre infatti un primo intervento massiccio per creare una presenza on line completa e convincente, che non dia l'impressione della startup improvvisata. Dopo le foto still life ho discusso con la responsabile del marketing la prima campagna pubblicitaria da realizzare: abbiamo scelto di ambientare i prodotti della prima linea presentata in una villa medicea qui a Firenze. In questo modo, grazie ai suoi interni di classe dallo stile tipicamente fiorentino, abbiamo inquadrato subito l'azienda nella tradizione pellettiera Toscana, della quale fa parte, e designato il target di clientela pensato per i prodotti. Questi scatti più pubblicitari sono stati pensati soprattutto per una prima campagna da portare avanti prevalentemente sui social, in primis Facebook e Instagram. Ho quindi realizzato still life ambientati sia negli interni della villa che all'esterno, in giardino, sempre con l'idea di mettere prodotti di classe in un ambiente di classe, tipico della nostra regione. In questo modo abbiamo presentato l'intera collezione, nella sua completezza e anche ogni prodotto singolarmente, in modo accattivante ed efficacie, creando delle immagini che serviranno a portare i clienti sullo store online dove poi scopriranno i dettagli dei prodotti e potranno acquistarli. Come fotografo professionista credo che sia di fondamentale importanza pianificare scatti come questi perchè altrimenti la potenzialità del sito web, soprattutto in un momento come questo dove tutti vogliono fare ecommerce, potrebbe rimanere inespressa per scarsa visibilità. E' ovvio che l'azienda, grazie al lavoro di professionisti del settore, ricorrerà a campagne pubblicitarie a pagamento sul web ma senza scatti capaci di catturare l'attenzione, di suscitare la curiosità e la voglia di andare a conoscere meglio i prodotti pubblicizzati, il volume delle vendite difficilmente sarà al pari delle sue potenzialità. Solitamente ritengo particolarmente di impatto affiancare le foto still life di moda a scatti indossati, se possibile sempre nello stesso contesto. Durante questa prima campagna di lancio abbiamo deciso di limitarci alla fotografia di prodotto per ragioni di tempistiche (con la pandemia in corso organizzare una sessione con modella e trucco è più complesso) e budget.

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Reportage fotografico in azienda per dare carattere e anima al prodotto

In fine abbiamo realizzato uno shooting in azienda, durante le fasi di produzione delle borse in pelle e degli altri articoli. Ho scelto di fotografare le varie fasi della loro creazione: dal taglio delle pezze di pelle, la realizzazione delle cuciture a mano e l'applicazione della passamaneria tutta realizzata da artigiani a Firenze, la marchiatura a fuoco e infine la rifinitura dei prodotti finiti. Un processo produttivo basato su maestranze ormai molto rare completamente diverso dalle realtà industriali dalle quali provengono la maggior parte delle borse e articoli in pelle in commercio al giorno d'oggi. Processo produttivo che se documentato efficacemente, da una marcia in più alla merce in vendita. oltre ovviamente a una qualità difficilmente ottenibile industrialmente. Con questo servizio fotografico ho messo una faccia dietro a una borsa venduta su internet, mostrato le mani che hanno fatto le sue cuciture e tagliato sapientemente il cuoio di prima scelta. Negli anni con il mio studio fotografico a Firenze ho seguito molte aziende e spesso suggerito questo tipo di servizio fotografico: immediato e fresco risulta sempre estremamente efficacie. Tende a completare il lavoro fatto con le foto di still life in quanto certifica le origini di un prodotto già di alta qualità. Tecnicamente si tratta di un misto tra fotografia di interni, ritratto e reportage durante le varie fasi produttive in azienda. Tenendo conto delle esigenze di una campagna pubblicitaria su i social (deve durare in modo continuativo nel tempo) serve sempre materiale da aggiungere, garantendo una certa alternanza nei contenuti tenendo fermo un alto livello qualitativo. Trovo che un reportage fotografico in azienda di questo tipo risulti utilissimo allo scopo di alimentare i feed dei propri social. Permette infatti di ottenere molte fotografie, la linfa vitale dei social network, da poter usare nel tempo, facendo da contorno a contenuti più mirati scelti in base alle esigenze specifiche del momento.

Il mio studio fotografico a Firenze

Ho iniziato la mia carriera di fotografo professionista a Firenze, come fotografo di interni. Quasi subito ho iniziato a lavorare come fotografo still life e in fine mi sono dedicato alla ritrattistica e al reportage fotografico. Ho fatto della versatilità nel mio lavoro uno dei miei punti di forza: i miei servizi fotografici coprono ogni esigenza che può avere un'azienda fornendo tutto il materiale necessario per una campagna pubblicitaria moderna. Sono ormai convinto infatti che ormai, per una realtà produttiva con l'ambizione e la potenzialità di competere ad alto livello, non sia più possibile basarsi su modi di pubblicizzare il proprio lavoro che non prevedano l'uso massiccio di internet. Le scelte dei consumatori sono sempre più influenzate da Instagram e Facebook: i social network hanno ridotto l'importanza della carta stampata. Sono infatti più economici e accessibili ma allo stesso tempo meno esclusivi. Le riviste di settore, presenti anche on line ovviamente, sono secondo me sempre importanti e seguite da un pubblico magari meno numeroso ma più ricercato. È quindi importante che una campagna pubblicitaria, perchè sia veramente efficacie, si articoli su questi diversi media permettendo di raggiungere sia il grande pubblico che delle nicchie di consumatori di alto livello, sensibili ad un prodotto di alto livello. Le mie fotografie sono tutte post prodotte accuratamente in modo che siano pronte per la stampa, tipografica o fotografica, oltre che per la pubblicazione on line: negli anni ho portato a termine molte campagne pubblicitarie per numerose imprese che hanno affidato la loro immagine al mio studio fotografico garantendo sempre la massima qualità delle mie foto.

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Una campagna pubblicitaria molto articolata e ben riuscita

Sono rimasto molto soddisfatto di questa serie di shooting che ho portato avanti negli ultimi mesi. Hanno portato a un risultato finale di ampio respiro e grande qualità, in grado di lanciare l'azienda sul mercato efficacemente. Credo che i buoni risultati ottenuti siano innanzitutto dovuti ai professionisti con i quali mi sono trovato a lavorare: tutti estremamente in gamba e esperti. La scelta dei collaboratori è ovviamente essenziale per ottenimento di un prodotto di alto livello. Le scelte effettuate dalla proprietà poi, cioè di puntare su un prodotto di altissimo livello tipicamente Toscano, sono sicuro si dimostreranno vincenti e col tempo l'azienda conquisterà una posizione di rilievo sul mercato. Fare leva sulla qualità della produzione Italiana nel settore della moda è senza dubbio una strategia vittoriosa, più problematico è superare gli ostacoli che ci sono presentati da questo periodo di pandemia: riuscire a limitare i danni causati dall'impossibilità di far toccare con mano i prodotti al cliente e riuscire a fare a meno del sempre maggiore numero di turisti che visitava la nostra città prima del Covid 19.

Il mestiere di fotografo a Firenze durante il Covid 19

Penso che scriverò ancora su questa esperienza che ho trovato particolarmente istruttiva: faccio il fotografo ormai da diversi anni ma l'avvento della pandemia di Covid 19 ha alterato il modo nel quale le industrie manifatturiere italiane cercano di raggiungere i loro clienti. Firenze è sempre stata una città dalla fortissima vocazione turistica che garantiva alle imprese locali un afflusso costante di clienti de tutto il mondo. Oggi purtroppo la mia città e semi deserta e per le imprese si accentua la necessità di ricorrere al commercio on line. Come fotografo a Firenze mi sono trovato anch'io di fronte a un radicale cambiamento delle richieste dei miei clienti: ho notato come la necessità aiutarli a trasmettere i loro valori e la storia delle loro attività sia sentita come sempre più importante. Penso che questa sia un strategia saggia, che punta sul made in Italy e sulle nostre eccellenze e che darà senz'altro i suoi frutti.

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